RESTO AL SUD 2.0

Resto al Sud 2.0 è l’evoluzione dell’incentivo già noto, introdotta con il Decreto Coesione del 7 maggio 2024 e resa operativa dai decreti attuativi di luglio 2025. Si rivolge ai giovani under 35 residenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e in alcune aree colpite da eventi sismici del Centro Italia.

Leggi di più »

ABITA BORGHI MONTANI

La Regione Calabria promuove il programma ABITA BORGHI MONTANI, un’iniziativa volta a incentivare la ripopolazione dei piccoli centri e a favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali. Il progetto si inserisce in una strategia di rigenerazione economica e sociale che intende contrastare lo spopolamento e riportare vitalità nei borghi montani della regione, offrendo a chi decide di trasferirvisi un contributo concreto e immediato.

Leggi di più »

START & GO

La Regione Calabria ha attivato l’avviso pubblico START & GO, un’iniziativa di grande rilievo rivolta alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese turistiche nei territori dell’Area Interna Versante Ionico-Serre. La misura è concepita per valorizzare il patrimonio culturale, naturale e storico dei borghi calabresi, contrastare lo spopolamento e incentivare l’occupazione giovanile, attraverso un sostegno economico concreto e totalmente a fondo perduto.

Leggi di più »

FONDO PATRIMONIALIZZAZIONE PMI - LAZIO

Il Fondo Patrimonializzazione PMI è un’agevolazione rivolta alle PMI con sede nel Lazio, finalizzata a rafforzare la solidità patrimoniale delle imprese e a sostenerne gli investimenti.Lo strumento prevede un finanziamento a tasso zero con copertura fino al 50% dell’investimento complessivo, a fronte di un aumento di capitale minimo di 50.000 euro.

Leggi di più »

FUSESE 2025

Il bando FUSESE 2025, finanziato nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027, sostiene l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali da parte di soggetti in condizioni di svantaggio occupazionale, attraverso un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato.

Leggi di più »

SCUOLE APERTE

Il bando "Scuole Aperte" mira a rifunzionalizzare gli spazi scolastici sottoutilizzati, ampliandone l’uso nelle ore pomeridiane, migliorando l’accessibilità, contrastando la dispersione scolastica e rafforzando le reti territoriali tra scuole. Il contributo è concesso a fondo perduto al 100%.

Leggi di più »

PREVENZIONE E RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Il bando "Azioni finalizzate alla prevenzione e riduzione dei rifiuti" della Regione Calabria è rivolto ai Comuni, alle Unioni di Comuni e ai Comuni in forma associata. Prevede un contributo a fondo perduto al 100%, articolato in quattro linee di finanziamento distinte, ciascuna con obiettivi e spese ammissibili specifici.

Leggi di più »

RETE DI PRODOTTO

Il bando Reti di Prodotto della Regione Calabria prevede un contributo a fondo perduto al 100%, destinato a valorizzare il patrimonio territoriale regionale attraverso il turismo esperienziale, culturale, enogastronomico e outdoor.

Leggi di più »

FRI Calabria

Il FRI Calabria è un bando destinato a sostenere gli investimenti produttivi delle PMI e Grandi Imprese, promuovendo progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, anche in collaborazione con enti di ricerca. Le iniziative devono essere coerenti con la Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente (S3).

Leggi di più »